domenica 17 maggio 2015

Gli Under 19 di Livorno alle finali nazionali: scudettino sfiorato. Non vinto

Il Don Bosco Livorno ha perso all'overtime, sbagliando la tripla della vittoria, la finale del campionato Under 19 Elite a Vasto contro la Sam Roma. Tra i livornesi c'erano quattro-cinque giocatori aggregati alla prima squadra la cui assenza, per partecipare alle finali nazionali, ha portato alla variazione di calendario della semifinale di Serie B con la Mens Sana, con anticipo delle prime due partite e posticipo per il resto della serie, con in mezzo dieci giorni di pausa. Come si riparte dopo questo risultato?

Innanzi tutto, di quali giocatori si parla? Jacopo Lucarelli, 9.6 punti e 4.8 rimbalzi in 22.3 minuti di media col 59% da due in prima squadra, di cui è di fatto la terza punta dopo Gigena e Venucci; 22 punti e 8 rimbalzi in 40 minuti in finale Under 19. Poi Alberto Granchi, 3.1 punti in 10.2 minuti in prima squadra, 7 punti in 26' in finale Under 19. Poi Simone Orsini 2.3 punti in 9.6 minuti in prima squadra, 20 punti e 6 assist in 35' in finale Under 19. E questi sono i classe 1996, poi c'è il '97 Filippo Batori, 9 punti in 5 minuti in finale Under 19 e solo cinque presenze in prima squadra, e il '98 senegalese Iba Thiam, 7 minuti di media nelle 13 presenze in B ma 8 punti e 13 rimbalzi in 33 minuti in finale Under 19.

L'assenza di tutti loro ha evidentemente tolto qualità al lavoro di Livorno in vista di gara-3, e rientreranno solo per quest'ultimo paio di giorni di preparazione. Se quasi tutti hanno un ruolo marginale in prima squadra, Lucarelli invece è importante e torna dopo una settimana potenzialmente prosciugante a livello fisico e nervoso. Tutti tornano, ed è questa la carica che portano in dote al resto del gruppo, con la delusione e la rabbia per uno scudettino sfuggito di un niente. Elementi destabilizzanti che portano, insieme al lavoro fatto nel frattempo a Siena, a dire che forse per la Mens Sana la partita migliore per raccogliere la vittoria che manca è la prossima: la terza della serie, la prima a Livorno.

Intanto altrove, dopo le sentenze di gara-3, l'unica finalista ancora da definire è quella che nel Girone D sfiderà Agropoli, perché Palermo ha strappato il 2-2 con Bisceglie e si va alla bella. Nel Girone C l'Eurobasket Roma ha completato la sorpresona con Palestrina (in stagione aveva vinto 23 partite su 26, ora è la grande delusa fin qui, come Cento e Udine), e in finale sfiderà Rieti, vincitrice 3-1 a Montegranaro.

Nessun commento:

Posta un commento