lunedì 2 marzo 2015

Un paio di numeri offensivi

Almeno fino al 54-72 a 7'40" dalla fine, poi naturalmente meno da lì alla fine della partita, la serata di Borgosesia è stata una delle migliori dell'anno dal punto di vista offensivo. In parte lo dicono anche i numeri.

Sul campo di una squadra che in campionato subiva 69.95 punti di media, la Mens Sana ha saputo andare a segnarne 84, 14 in più. Si tratta della quarta partita più prolifica della stagione, dopo i 101 punti in casa con Mortara, gli 89 con Oleggio e gli 85 dell'andata a Mortara (per un pelo dunque non la trasferta più prolifica), alla pari con gli 84 punti segnati alla Sangiorgese.
 
I dati al tiro da tre meriteranno di essere raccontati a parte, ma fermandosi al tiro da due, solo nelle due partite contro Torino ultima in classifica la Mens Sana aveva tirato meglio del 60% con Valsesia: fu 71% all'andata e 63% al ritorno. Sarà l'aria del Piemonte. Fu 60% anche nella citata partita con la Sangiorgese. Solo numeri, senza analisi su come sono arrivati.

E' il segno di una crescita della fiducia e dell'efficacia, importante nella misura in cui non porterà a mollare implicitamente in difesa sapendo che si può vincere in attacco: non è questa la natura della Mens Sana.

Nessun commento:

Posta un commento