domenica 23 novembre 2014

Report

Stasera andrà in onda una puntata di Report dedicata a Siena. È già stata rinviata due volte: era in calendario la settimana scorsa, e prima ancora a inizio ottobre, doveva essere la prima puntata della nuova stagione del programma. È una puntata che nessuno avrebbe voluto vedere: il problema non è che se ne parli, perché il giornalismo - se serio e ben fatto, quindi se effettivamente "giornalismo" - è sempre una ricchezza, piuttosto è l'argomento a essere drammatico e doloroso per molti.

Ne scrivo qua sul blog perché è una trasmissione in cui si potrebbe e dovrebbe parlare anche dello sport senese e del basket senese, della Mens Sana. Lo dico perché Paolo Mondani ed Elisabetta Gherardi, i giornalisti di Report che ci hanno lavorato, si sono occupati anche di questo, della fine che ha fatto lo sport cittadino, sentendo persone, "facendo cose e vedendo gente". Ci saranno nuovi elementi?

Ho saputo solo successivamente quale fosse l'argomento principale della puntata e solo vedendo la puntata capirò (e capiremo) se e come da lì si arriverà al basket. Anche se col passare dei giorni è quasi cresciuto l'auspicio che, per rispetto di una vicenda tragica, di sport e di basket - forse anche di bancarotta fraudolenta - magari si può parlare anche un'altra volta. Ci sono questioni più grosse, e più grosse di noi.

Per il resto - e torno sulla parte "cestistica" - è difficile fare considerazioni preventive senza sapere come l'inchiesta è stata montata, e non parlo solo di montaggio delle immagini ma anche di come è montata la tesi di fondo (se c'è, perché nella mia piccola e solo parzialmente qualificata idea di giornalismo non dovrebbe esserci a priori: ti ci dovrebbero portare i fatti, alla fine). Quale sarà insomma il filo conduttore. Riparleremo nei prossimi giorni di quanto verrà fuori.

Nessun commento:

Posta un commento