domenica 12 ottobre 2014

Chi tifare in Serie A? Se può aiutare, una mappa degli ex mensanini

La Mens Sana è arrivata all'esordio casalingo. I 1800 abbonati varrebbero da soli un approfondimento. E' anche arrivato l'inizio della Serie A. E allora il gioco è: per chi fare il tifo quest'anno? Anche per nessuno, non è mica obbligatorio. Segue comunque una breve guida dei legami con Siena di chi la Serie A la farà.

In Serie A ci sarà un senese. Si chiama Giulio Griccioli. Già allenatore alla Mens Sana, oltre che - in epoche diverse - alla Virtus e al Cus. Ha lasciato Siena quattro anni fa per fare il capo allenatore da prima squadra, prima per un biennio a Scafati, poi a Casale, e da questa estate a Capo d'Orlando.

La più nutrita colonia di ex mensanini è naturalmente Milano: Luca Banchi, Daniel Hackett, David Moss e Giustino Danesi. Per motivi di rivalità con l'Olimpia, è più facile che i senesi guardino altrove. Venezia per esempio: il coach del primo scudetto Carlo Recalcati, il capitano dell'ultima Mens Sana Tomas Ress, e due suoi compagni come Ben Ortner e Jeff Viggiano.

Altra importante colonia è Reggio Emilia, con monumenti mensanini come Rimantas Kaukenas e Ksistof Lavrinovic, poi ci sarebbe anche Drake Diener, oltre ad Alessandro Frosini da direttore sportivo. Paolo Moretti è rimasto ad allenare Pistoia, Sandro Dell'Agnello a Pesaro. Lorenzo D'Ercole è rimasto a Roma (dove allena Dalmonte), Luca Vitali è tornato a Cremona. Poi ci sono a Caserta Michelori e Mordente, ad Avellino Lechthaler e Severini, a Varese Kangur, e soprattutto a Brindisi David Cournooh.

Direi che ce n'è abbastanza per farsi un'idea.

Nessun commento:

Posta un commento